La neutralità di questa voce o sezione sull'argomento musica è stata messa in dubbio.
Motivo: Le sezioni su Italia settentrionale e meridionale hanno un orientamento sbagliato, parlano soprattutto del "revival". Quasi nulla sulla sostanza. A parte l'incipit, la voce è ad uno stato embrionale (e senza fonti).
Per contribuire, correggi i toni enfatici o di parte e partecipa alla discussione. Non rimuovere questo avviso finché la disputa non è risolta. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Questa voce o sezione sull'argomento musica folk non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
La musica tradizionale italiana è l'insieme delle musiche tradizionali locali d'Italia, poiché a causa della storia d'Italia, per secoli divisa in diversi piccoli stati, non vi è un'unica tipica musica tradizionale comune.
In Italia centrale queste influenze sono combinate, mentre le tradizioni indigene come narrazione e ballate cantate rimangono. La musica tradizionale sarda è anch'essa distinta dal resto d'Italia, ed è conosciuta per il suo canto polifonico dei tenori.
^Da Atlante tematico d'Italia, Touring Club Italiano, 1992.